• Profilo

    Perché non provi a comprendere le ragioni di questa riabilitazione?

    Riabilitazione Neurocognitiva non crede che il movimento da recuperare coincida con la contrazione muscolare e che l’uomo possa essere interpretato come una sorta di preparato anatomico semovente.

    Non crede che sia una somma di “pezzi” che possono essere recuperati senza recuperare alcun elemento unificante. La vita ridotta a carne, il corpo a materia inerte… Forse anche il riabilitatore, come il cuoco e boia, si accanisce sui corpi con lucido distacco.

    Riabilitazione Neurocognitiva non crede che l’uomo sia una macchina, magari cavalcata da spettri, tra i quali forse anche la stimolazione elettrica che tante analogie ha col fluido nervoso.

    Per la riabilitazione neurocognitiva il movimento è azione, elaborata per la interazione con la realtà, finalizzata alla conoscenza cioè alla assegnazione di senso al mondo, la cui progettazione comprende anche le contrazioni muscolari.

    Il corpo in questa ottica assume il suo ruolo più autentico di superficie recettoriale predisposta per dialogare con la realtà. Corpo come nucleo significativo della esperienza dell’esistenza.

    Tutto questo richiede che sia presente un apparato di previsione che sancisca la significatività della interazione ricercata e che permetta il confronto tra quanto previsto e quanto percepito.

    In questo modo il movimento è conoscenza, e, come tale, nasce da e determina un vissuto, esprimibile anche attraverso il linguaggio, di questo bisogna tener conto nella osservazione del malato, nella interpretazione della sua patologia, nella organizzazione dell’esercizio.

    L’esercizio si trasforma così in problema i cui tentativi di soluzione richiedono la attivazione di operazioni che permettono il recupero delle capacità di conoscere la realtà.
    Attraverso il movimento/frazionamento del corpo. In maniera sempre più complessa.

  • Terapie
    Fisioterapia
    Psicoterapia
    Idroterapia
    Terapia del dolore
    Terapia occupazionale
    Terapia artistica
    Terapia familiare
    Elettroterapia
  • Offerte aggiuntive
    Terapie aggiuntive: Massaggio terapeutico
    Psicoterapie:
    • Psicoterapia comportamentale
    • Psicoterapia cognitiva
    Aloggio:
    • Camere multiple
    • Bagno in camera
  • Recensioni

    Lascia una Recensione