La comunità terapeutica di Pozzuolo si trova in provincia di Lucca, ed ospita persone con problemi di dipendenza da alcol e droghe, sia uomini sia donne. La comunità è attiva dal 1994, immersa nel verde delle colline lucchesi. L’obbiettivo è la disintossicazione fisica e la definizione della diagnosi con lo scopo di proporre alla persona un piano terapeutico individualizzato. Presso la struttura si svolgono seminari, gruppi di supporto e molte attività di gruppo, con lo scopo di riabilitare e in seguito reinserire il paziente nel contesto sociale.
Oggi i posti di degenza accreditati con il servizio sanitario sono 17, è quindi una comunità che ospita un numero contenuto di persone proprio per favorire il rapporto operatore-paziente.
- Psichiatria
- Psicoterapia
- Terapia occupazionale
- Terapia artistica
- Terapia familiare
- Psicoterapia comportamentale
- Psicoterapia cognitiva
- Psicoterapia di gruppo
- Assistenti alla persona
- Reinserimento nella comunità
- Follow-up
- Gruppi di sostengo
- Palestra
- Spazio per il tempo libero e la socializzazione
- Parco
- Parcheggio
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
55100 Lucca, Toscana
Italia
- Riabilitazione intensiva
- Riabilitazione ospedaliera
Rivendica
Sei il proprietario di questa struttura? Gestiscila autonomamenteLascia una Recensione Annulla risposta
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
55100 Lucca, Toscana
Italia
- Riabilitazione intensiva
- Riabilitazione ospedaliera
Rivendica
Sei il proprietario di questa struttura? Gestiscila autonomamenteUltime recensioni
- Rosaria Villa Azzurra
non so chi abbia scritto che Villa Azzurra non è autorizzata ,ma mi dispiace ribattere che questa st... Continua a leggere Mostra gli annunci correlati
Equipe multidisciplinare molto divisa tra di loro dove A volte si riscontra una netta divergenze tra... Continua a leggere Mostra gli annunci correlati
1 Recensione on “Struttura terapeutica di Pozzuolo”
Pozzuolo….per un lungo periodo è stata “Casa” per chi come me non aveva punti di riferimento nella vita sociale.
Poi ho capito che il mio punto di riferimento ero io, è stato un periodo molto lungo e difficile dove la mia prospettiva di vita era stata valutata in sei mesi…..ma come dopo aver passato una vita a cercare la morte ora che stavo bene la vita mi ha presentato il conto, e che conto !!!! Avevo solo una seconda occasione ed è stato un privilegio, un dono al quale mi sono aggrappato con tutto me stesso e alla fine ho sconfitto la malattia e soprattutto ho abbandonato la droga. Adesso sono passati quasi 15 anni e sono un Uomo felice, insomma che sà affrontare la vita senza scansare problemi ma affrontandoli.
Ho avuto il privilegio di essere stato il primo (gli ho dato io il nome) del progetto Sirio, con il quale mi sono scontrato e confrontato e comunque in mè c’è sempre stata la volontà di cambiamento, troppe volte mi sono arreso e deluso definendomi incurabile tossico, ebbene mi sbagliavo. Chi mi conosceva prima stenta a riconoscermi e i mie parenti mi trattano come se il mio passato non fosse mai esistito. Ho imparato ad accettare i miei sentimenti e di fare un punto di forza quello che prima era, per me, debolezza.
Grazie a tutte le persone che i quei anni mi hanno aiutato e anche a quegli che mi consideravano senza speranza…….
Un abbraccio Giovanni