Blog di RehabVenture

Dipendenze insolite: le dipendenze comportamentali

Quando pensiamo ad una dipendenza ci viene subito in mente una dipendenza da droghe, da alcol, da tabacco. In realtà non tutte le dipendenze sono legate ad una sostanza; esistono anche dipendenze legate ad uno specifico comportamento, spesso un comportamento innocuo e quotidiano.

Artrite giovanile o infantile, i reumatismi dei più piccoli

L'artrite giovanile è una forma reumatica che colpisce i bambini, con esordio prima dei sedici anni. In realtà l'artrite si manifesta quasi sempre nei primi anni di vita. Cosa si può fare? L'artrite giovanile viene trattata farmacologicamente ma la riabilitazione è fondamentale per limitare i danni.

Disturbi del sonno, dormire bene per stare bene

I disturbi del sonno quando diventano cronici possono letteralmente diventare un incubo. Capita, per mille motivi, di non dormire bene o non dormire affatto, ma quando questo si ripete troppe volte possono esserci conseguenze serie. La comunità scientifica stima che i disturbi del sonno interessino oltre il 40% della popolazione adulta in Italia. Dormire bene è un aspetto fondamentale per il benessere complessivo della persona, e la mancanza di sonno può causare problemi psicologici, come ansia, irritabilità, stanchezza, ridotta attenzione, come anche problemi fisici molto seri. Per avere un’idea di quanto sia importante il sonno ricordiamoci che dormire è l’attività che occupa circa un terzo della nostra vita!

Dolore cervicale, prevenzione, cause e terapie

Il dolore cervicale è chiamato in ambito medico cervicalgia, ed è uno dei dolori cronici più diffusi. Si manifesta come dolore nella zona del collo, delle spalle, e con molti malesseri secondari. I più diffusi sono dolore e intorpidimento delle braccia e delle mani e cefalea. Oltre alla terapia farmacologica, che purtroppo lenisce solo il dolore nell’immediato, è importante agire sul miglioramento a lungo termine. La fisioterapia, lo sport, i massaggi, possono essere valide soluzioni per stare meglio, e migliorare la situazione definitivamente. Rivolgiti però a professionisti qualificati, un massaggio o una manipolazione di una persona inesperta potrebbe arrecare dolore e produrre danni ulteriori.

Deficit dell’attenzione o iperattività, facciamo chiarezza

Il disturbo da deficit di attenzione o iperattività è un disturbo neuropsichico piuttosto diffuso, conosciuto anche con la sigla ADHD, dal suo nome inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder. Questo disturbo si manifesta dall’età infantile, e soprattutto all’inizio può essere confuso con la normale vivacità del bambino. Per questo solamente un medico specializzato può diagnosticare correttamente il disturbo. Il disturbo da deficit di attenzione non è affatto raro, interessa, in Italia, circa il 4% della popolazione infantile.

Carica altri articoli
Torna in cima