L’Ospedale di Montecatone si trova a circa 5 km da Imola, in zona collinare a 200 m di altitudine, al centro di un parco di 40.000 mq.
Dal 2010 l’Ospedale di Montecatone è accreditato dalla Regione Emilia Romagna per 150 posti letto di degenza ordinaria e per 8 posti letto in Day Hospital.
Si tratta di un Ospedale altamente specializzato,dedito alla riabilitazione intensiva delle persone colpite da gravi lesioni midollari o cerebrali acquisite, di origine traumatica o a-traumatica. La presa in carico del paziente è possibile fin dalla fase acuta, quando le condizioni cliniche si sono stabilizzate.
Più di 300 professionisti lavorano nell’ Istituto, di cui 276 tra personale medico, sanitario e para-medico. Nel 2015 l’Ospedale ha trattato 740 persone con ricovero ordinario: di cui 573 con lesione midollare, 120 con grave cerebrolesione acquisita e 47 persone con altre problematiche. Il tasso di occupazione posti letto si registra attorno al 100%. La durata media di un ricovero è pari a 5/6 mesi. Sempre nel 2015 L’Ospedale ha trattato, in regime di Day Hospital 730 persone. L’istituto di Montecatone è il principale centro di riferimento per lesioni midollari (HUB) della Regione Emilia-Romagna ed è uno dei 5 principali centri regionali che trattano gravi cerebro lesioni acquisite.
Trattamento della vescica neurogena
Nei pazienti con lesione midollare una complicanza molto frequente è l’iperattività vescicale associata a dissinergia dello sfintere striato; tale quadro deve essere prontamente ed adeguatamente trattato perché spesso causa di complicanze delle alte vie escretrici (reflussi, dilatazioni) dovute alle elevate pressioni vescicali, conseguenti alla disfunzione neurogena.
- Andrologia
- Anestesiologia
- Assistenza nutrizionale
- Dermatologia
- Dietologia
- Fisiatria
- Neurologia
- Ortopedia
- Osteoporosi
- Pneumologia
- Urologia
- Fisioterapia
- Kinesiotherapy
- Psicoterapia
- Idroterapia
- Terapia respiratoria
- Terapia del dolore
- Logoterapia
- Terapia occupazionale
- Terapia artistica
- Terapia familiare
- Pet therapy
- Elettroterapia
- Terapia robot-assistita
- Taping
- Massaggio terapeutico
- Ultrasuoni
- Assistenti alla persona
- Reinserimento nella comunità
- Educazione familiare
- Follow-up
- Parrucchiere
- Assistenza infermieristica
- Assistenza nutrizionale
- Assistenza religiosa
- Sessualità e fertilità
- Gruppi di sostengo
- Servizio di trasporto
- Volontari
- Camere multiple
- Bagno in camera
- Tv in camera
- Strutture ricettive convenzionate
- Bar
- Chiesa
- Palestra
- Spazio per il tempo libero e la socializzazione
- Negozio
- Libreria
- Parco
- Parcheggio
- Ristorante
- Internet WiFi
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
40026 Imola, Emilia-Romagna
Italia
- Riabilitazione intensiva
- Riabilitazione ospedaliera
- Riabilitazione ambulatoriale
Rivendica
Sei il proprietario di questa struttura? Gestiscila autonomamenteLascia una Recensione Annulla risposta
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
40026 Imola, Emilia-Romagna
Italia
- Riabilitazione intensiva
- Riabilitazione ospedaliera
- Riabilitazione ambulatoriale
Rivendica
Sei il proprietario di questa struttura? Gestiscila autonomamenteUltime recensioni
- Rosaria Villa Azzurra
non so chi abbia scritto che Villa Azzurra non è autorizzata ,ma mi dispiace ribattere che questa st... Continua a leggere Mostra gli annunci correlati
Equipe multidisciplinare molto divisa tra di loro dove A volte si riscontra una netta divergenze tra... Continua a leggere Mostra gli annunci correlati
1 Recensione on “Montecatone Rehabilitation Institute”
Sono stato ricoverato al Centro di Riabilitazione di Montecatone dopo un incidente stradale, nel 2013, per sei mesi.
Ancora oggi ricordo il mio arrivo nelle colline di Montecatone, in una struttura che non sembra un ospedale ma un castello. Un grande cambiamento dopo sette mesi di classici ospedali, non sentivo neanche l’odore tipico di questi luoghi.
La struttura è specializzata in riabilitazione in seguito a lesioni spinali, la riabilitazione è seguita da diversi team di fisioterapisti, che operano soprattutto manualmente.
Questo è il più grande punto di forza della struttura, la professionalità dei suoi fisioterapisti; non ho trovato nulla di simile dopo la dimissione.
Gli operatori sanitari sono di alto livello, con loro ho instaurato un ottimo rapporto, familiare e quotidiano. Venivano alle 10 della sera a giocare a scacchi con me.
Bene, ora parliamo dei medici: sono bravi professionisti, ma non disponibili sempre quando io avevo bisogno. Sono uscito da Montecatone senza sapere nulla della disreflessia autonomica che si è presentata qualche mese dopo.
L’unico difetto che ho notato è la mancanza di informazione verso il paziente. Oggi un punto di forza su questo argomento è l’Associazione di Montecatone, che a quanto vedo sta provando a migliorare queste mancanze. Loro sono una grande risorsa del Centro.
Ultimo ma non ultimo, il cibo e l’igiene. Servizi ottimi, niente da aggiungere.