La U.O.C. (Unità Organizzativa Complessa) Unità Spinale Unipolare (USU) è un reparto di Alta Specialità, che dal 1995 opera con l’obiettivo di “curare e riabilitare la persona mielolesa, dall’esordio della lesione, fino al raggiungimento della massima autonomia possibile, compatibilmente con il livello della lesione stessa.
Possiede, in tal senso, tutti i requisiti strutturali, tecnico-professionali e organizzativi, previsti dalle Linee Guida emanate in proposito dal Ministero della Sanità (G.U. n.128 del 30.6.2004).
Attualmente l’Unità Spinale dispone soltanto di 16 posti letto attivi, sui 32 previsti dall’Atto Aziendale e dal Piano Sanitario Regionale. Questi letti sono dedicati principalmente alle persone con lesione midollare acuta (lista A) e secondariamente per pazienti con gravi complicazioni cutanee, urologiche, respiratorie, etc. (lista B). Il ridotto numero di posti letto attivi ha determinato un incremento dei tempi di attesa, in particolare per le gravi complicazioni.
Oltre al servizio di degenza è possibile accedere alla U.O.C anche per attività ambulatoriale, per visite fisiatriche e internistiche. L’attesa per le visite specialistiche è di pochi giorni, al massimo una settimana. Al momento della dimissione il paziente è supportato dai servizi offerti dal Centro per l’Autonomia, che collabora con l’USU tramite apposita convenzione, atti a facilitare il loro reinserimento sociale e lavorativo.
Un architetto effettua sopralluoghi delle abitazioni dei pazienti fornendo suggerimenti per eliminare eventuali barriere architettoniche o progettando soluzioni ex novo.
Psicologi e Assistenti Sociali forniscono supporto personale rivolto principalmente al reinserimento familiare e sociale.
Il Centro per l’Autonomia dispone di un appartamento attrezzato per simulazioni di attività di vita quotidiana.
- Fisioterapia
- Psicoterapia
- Terapia del dolore
- Terapia occupazionale
- Elettroterapia
- Terapia robot-assistita
- Reinserimento nella comunità
- Sportello legale e/o assicurativo
- Educazione familiare
- Follow-up
- Assistenza infermieristica
- Assistenza nutrizionale
- Sessualità e fertilità
- Camere multiple
- Bagno in camera
- Tv in camera
- Strutture ricettive convenzionate
- Bar
- Palestra
- Spazio per il tempo libero e la socializzazione
- Parco
- Parcheggio
- Piscina
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
00154 Roma, Lazio
Italia
- Riabilitazione intensiva
- Riabilitazione ospedaliera
Rivendica
Sei il proprietario di questa struttura? Gestiscila autonomamenteSorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
00154 Roma, Lazio
Italia
- Riabilitazione intensiva
- Riabilitazione ospedaliera
Rivendica
Sei il proprietario di questa struttura? Gestiscila autonomamenteUltime recensioni
- Rosaria Villa Azzurra
non so chi abbia scritto che Villa Azzurra non è autorizzata ,ma mi dispiace ribattere che questa st... Continua a leggere Mostra gli annunci correlati
Equipe multidisciplinare molto divisa tra di loro dove A volte si riscontra una netta divergenze tra... Continua a leggere Mostra gli annunci correlati