Una buona alimentazione è uno dei tanti modi per prevenire possibili complicazioni, come problemi intestinali, infezioni urinarie e problemi di pressione, nei pazienti con lesione del midollo spinale.

Assumere la quantità giusta di calorie e proteine ti aiuta a proteggere la pelle e a mantenere un peso corporeo sano.

Mangiare tre pasti al giorno, bilanciati, con presenza di carne o di suoi sostituti, frutta, verdura, una porzione di carboidrati, e latte a basso contenuto di grassi, è fondamentale per mantenere un’alimentazione sana.

Il benessere dell’intestino

Le persone con una lesione spinale hanno l’intestino neurologico, questo significa che i muscoli intestinali potrebbero non lavorare correttamente. Una dieta salutare ti aiuta a regolarizzare il tuo intestino.

  • Mangia 15-30 grammi di fibre al giorno
    Le fibre aiutano i movimenti del tuo intestino. Ottime fonti di fibre sono il mais, pane di farina integrale, cereali in chicchi, legumi, frutta fresca e verdure. Aumenta gradualmente la tua assunzione di fibre giorno dopo giorno e monitora la tua tolleranza. Assumere più di 20 grammi di fibre al giorno potrebbe aumentare i tuoi problemi di costipazione.
  • Bevi almeno 1.5 litri di acqua al giorno
    I liquidi rendono le feci più morbide, rendendo più facile il passaggio nell’intestino.
  • Se hai problemi di regolarità intestinale potresti tenere un diario alimentare così da capire quali alimenti o bevande ti fanno stare meglio o peggio. Porta il tuo diario dal tuo medico o nutrizionista, per un parere di un esperto.
  • Se hai problemi di gas intestinale, dovresti limitare questi alimenti: cipolle, carote, sedano, cavoletti di Bruxelles, zucchine, cavoli, cavolfiori, ravanelli, fagioli, uva passa, banane, albicocche, prugne, frutta secca, ciambelle, salatini, piselli, lattuga, cereali integrali, riso integrale e rafani.
  • I cibi che possono creare un indurimento delle feci sono il pane, verdure cotte, formaggi, uova sode o in camicia, latte scremato, carni magre, miele e gelatina.
  • Gli alimenti che invece rendono le feci più morbide sono i cereali, frutta fresca, verdura cruda, yogurt, latte intero, frutta secca, cioccolata e pesci grassi. Inoltre aggiungi sempre molti liquidi alla tua dieta.

La prevenzione delle infezioni del tratto urinario

Le persone con una lesione spinale hanno un rischio più alto di contrarre infezioni urinarie.

  • Assumi abbastanza liquidi
    Bevi molto, preferibilmente acqua, per aiutare la pulizia della tua vescica e tenere il colore dell’urina chiaro. Questo ti aiuta a prevenire anche i calcoli renali e vescicali.

Attenzione: troppi liquidi possono causare incontinenza vescicale e un basso livello di sodio nel sangue, che può determinare convulsioni, senso di confusione e crampi muscolari.

  • Estratto e succo di mirtillo
    Bere una tazza (250 ml) di succo di mirtillo senza zucchero, tre volte al giorno, riduce la presenza di batteri nel tratto urinario.
    Gli integratori con il mirtillo non sono raccomandati per le persone con lesione spinale.

Quando aumenti il consumo di mirtillo consulta sempre il tuo medico, i mirtilli possono causare calcoli renali per accumulo di calcio.

Mantenimento del peso forma e la lesione spinale

Le persone con una lesione spinale hanno un rischio più alto di sviluppare diabete, sindromi metaboliche e problemi cardiovascolari, quando sono sovrappeso.

Le persone con lesione spinale hanno un fabbisogno calorico minore perché utilizzano meno energia e hanno un metabolismo più lento.

Mantenere un peso adeguato inoltre migliorerà la tua capacità di trasferimento.

Se invece il peso corporeo è troppo basso, le persone con lesione spinale hanno un rischio più alto di malnutrizione e lesioni della pelle.

Mentre il fabbisogno calorico è inizialmente più alto, subito dopo la lesione spinale, dopo circa un anno bisogna che diminuisca, verso un livello più normale.

  • Resta fisicamente attivo
    Non importa quale sia il livello della tua lesione, è importante che mantieni un livello di attività fisica adeguato, per restare in salute. Per i pazienti con tetraplegia potrebbe significare fare un certo numero di esercizi al giorno con un assistente. Per i pazienti paraplegici, l’uso della carrozzina manuale accelera il metabolismo e il consumo di energia, aiutando il corpo a restare in forma.
  • Diminuisci il consumo di cibi fritti e grassi
    Prova differenti metodi di cottura, al forno, bollito, grigliato, in camicia, stufato, per ridurre il consumo di fritto. Prova frutta fresca e verdure al posto di ciambelle, barrette di cioccolato, patatine e cibo spazzatura.
  • Mangia tre pasti al giorno
    Mangia tre volte al giorno per prevenire le abbuffate quando salti un pasto. Prova a cucinare più pasti a casa evitando i fast food, che offrono cibi molto grassi e zuccherati. Il tuo caregiver può preparare i pasti in anticipo così puoi riscardarli nel microonde quando sei da solo.

Prevenzione delle lesioni da decubito

Le persone con lesione spinale sono a rischio di sviluppare lesioni da decubito.

  • Mangia durante i pasti e gli spuntini
    Assicurati di mangiare abbastanza calorie e proteine, per prevenire la rottura della cute. Cerca di mangiare tre pasti al giorno. Bevi molta acqua per tenere la pelle idratata, ti aiuta a evitare lacerazioni della pelle.
  • Se sei sovrappeso
    Il peso in eccesso rende i movimenti più difficoltosi e rende la tua pelle ad alto rischio di lesioni. Mantieniti più attivo possibile. Scegli cibi poco calorici come la carne magra, latte scremato, frutta e verdura. Gli alimenti grassi contengono più calorie quindi limitane il consumo. Gli alimenti da limitare sono i fritti, dolci, patatine e gelato.
  • Se sei sottopeso
    La mancanza di peso può esporti ad un maggior rischio di lesioni da decubito perché non c’è grasso o muscolo, tra le ossa e la pelle, a fare da cuscinetto. Mangia tre volte al giorno per mantenere un peso corporeo adeguato. Includi nella dieta alimenti molto nutrienti ma magri, per evitare problemi opposti di obesità e malattie cardiache.
  • Mangia del cibo nutriente
    Mangia cibo ricco di vitamine e minerali, come Vitamina A, C, ferro e zinco. Come? Scegli frutta, verdura, pane e cereali integrali. Valuta con il tuo medico se hai bisogno di integratori vitaminici.

Diabete, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica

I pazienti con una lesione spinale hanno più possibilità di sviluppare diabete, malattie cardiache e sindrome metabolica, a causa della scarsa attività fisica, il calo della massa muscolare e il cambiamento del metabolismo. Per prevenire queste malattie è importante mantenere uno stile di vita sano.

  • Assumi una dieta adeguata
    Ricorda di consumare tre pasti al giorno per mantenere il metabolismo attivo.
    Se salti un pasto c’è poi la tendenza ad abbuffarsi in quello successivo, causando aumento del peso e insulino resistenza. Ricorda di scegliere cibi salutari secondo la regola del piatto. Scegli carni magre, latte scremato, frutta e verdura e cereali integrali. Evita i cibi fritti in grassi saturi, in favore di fritture leggere in olio d’oliva e olio di colza. Puoi cuocere in forno, bollire, grigliare, e cuocere a vapore i tuoi cibi. Limita l’assunzione di zuccheri, dolci e bevande gasate.
  • Resta fisicamente attivo
    L’inattività fisica causata da una lesione spinale può portarti a prendere troppo peso. Poiché la lesione midollare causa la perdita di massa muscolare il livello metabolico per bruciare grassi diminuisce. E’ importante mantenere la massa muscolare che hai ancora.
    Potresti fare esercizi in acqua, usare la sedia a rotelle manuale, partecipare a sport in carrozzina, fare esercizi con l’ausilio di un elettrostimolatore.
  • Mantieni un peso corporeo adeguato
    Evita di prendere troppo peso per non avere problemi metabolici. Mantieni un peso corporeo sano compreso nell’intervallo adeguato al tuo livello di lesione.
  • Riduci lo stress
    Troppo stress può indurre il tuo corpo a produrre ormoni che favoriscono l’aumento del peso. Lo stress può anche favorire abbuffate nervose, che a sua volta provocano l’aumento del peso corporeo. Lavora con uno psicologo per cercare il modo di evitare lo stress. Utilizza metodi di rilassamento, la lettura, la musicoterapia, il giardinaggio, o fai attività fisica.

La salute delle ossa e la lesione spinale

I pazienti con una lesione spinale hanno una minor capacità di sopportare lo sforzo fisico. Questo può determinare una perdita di densità ossea causando fratture e osteoporosi. E’ importante mantenere un’alimentazione adeguata proprio per mantenere le ossa in salute. La vitamina D e il calcio sono fondamentali per la salute delle tue ossa.

Integratori alimentari: quando sono davvero utili?

Salute e Benessere
Leggi l’articolo

  • Vitamina D
    Il sole è il miglior modo, per le persone colpite da lesione spinale, di assorbire la vitamina D. Stando al sole per 10-15 minuti al giorno, in pantaloncini e maniche corte, le persone con lesione spinale possono raggiungere un livello ottimale di vitamina D. Le persone anziane o con la pelle scura hanno bisogno di esporsi al sole per più tempo. La pelle produce vitamina D proprio dai raggi solari. La vitamina D aiuta l’assorbimento del calcio.
    Puoi trovare la vitamina D anche nel cibo, quindi se sei carente puoi assumere anche alimenti ricchi di questo componente. I cibi ricchi di vitamina D sono: olio di fegato di merluzzo, pesci grassi come il tonno, salmone o sgombro, latticini magri, succo d’arancia, margarina, tuorli d’uovo.
    Se la tua carenza continua puoi prendere degli integratori di vitamina D, chiedi consiglio al tuo medico.
  • Calcio
    Il calcio è un elemento fondamentale per mantenere la struttura e la durezza delle tue ossa e dei tuoi denti. Il calcio è importante anche perché serve per inviare segnali quando la pressione sanguigna è troppo bassa.
    Alimenti ricchi di calcio sono i latticini magri, verdure a foglia, molluschi, cereali e alimenti addizionati.