Questo documento è la traduzione di un documento sull’alimentazione delle persone con lesione spinale è stato presentato l’11 aprile 2011 da Vickeri Barton, dietologo, direttore del Dipartimento di Nutrizione del Harborview Medical Center, e da Susie Kim, terapista occupazionale nello stesso Dipartimento.
Perchè l’alimentazione è così importante dopo una lesione spinale?
Sommario
L’alimentazione è importante per le persone con lesione spinale per due motivi, perchè il rischio di sviluppare complicazioni mediche è più alto e perchè ci sono difficoltà fisiche nel comprare e preparare pasti adeguati.
Le complicazioni mediche possono essere:
- Rischio maggiore di sviluppare il diabete, avere il colesterolo alto e diventare obesi.
- Tendenza a prendere peso, con gravi effetti sulla mobilità e l’indipendenza, con necessità di avere maggiore assistenza e dover comprare una sedia a rotelle più larga.
- Rischio di avere problemi di pressione.
- Rischio elevato di osteoporosi (perdita di densità ossea).
Quale è il peso ideale dopo una lesione spinale?
La lesione spinale determina cambiamenti a livello fisico, con una riduzione della percentuale di massa muscolare.
Per questa ragione il peso ideale, per le persone con lesione spinale, deve essere rivisto. Una delle linee guida più comuni è la Metropolitan Life Desirable Weight Tables. Per applicare queste linee guida alle persone con lesione spinale, la ricerca evidenzia che il peso ideale dovrebbe essere, per le persone con paraplegia, inferiore alla norma del 5-10%, e del 10-15% per le persone tetraplegiche.
Indice di massa corporea
Più importante del peso in quanto tale, è importante tenere sotto controllo quanto grasso è presente nel corpo. L’indice di massa corporea (Body Mass Index o BMI) è un indicatore basato sul peso e sull’altezza della persona, ed è oggi è usato per determinare se una persona è obesa o sovrappeso.
Ad ogni modo, i grafici dell’indice di massa corporea non sono sufficienti per determinare lo stato di benessere di una persona con lesione spinale, proprio a causa della minor massa muscolare presente.
Attualmente non ci sono grafici per la massa corporea adeguati per le persone con lesione spinale. Una ricerca recente indica che con un BMI pari a 22, una persona con lesione spinale, può essere definita obesa, mentre per la popolazione generale l’obesità si attesta con un valore superiore a 30.
Fabbisogno calorico
Le persone con lesione spinale hanno un metabolismo più lento perchè non utilizzano tutta la muscolatura, quindi hanno bisogno di assumere meno calorie delle persone non paralizzate.
In generale, le linee guida ci dicono che una persona tetraplegica dovrebbe assumere, al giorno, 28 calorie per kilo, ipotizzando un peso corporeo ideale. Una persona paraplegica invece può assumere circa 23 calorie per kilo.
Facciamo un esempio, se sei una persona tetraplegica e pesi 79 kg, il tuo fabbisogno calorico è di 1800 calorie al giorno.
Questa è solo una regola di massima, non tiene conto dell’età, il genere o l’attività fisica. Bisogna che ognuno ottimizzi la sua dieta in modo personalizzato e a seconda dell’obiettivo di perdere o acquistare peso.
Il fabbisogno di proteine
Le persone con lesione spinale, quando ci sono lesioni da decubito, hanno bisogno dello stesso apporto di proteine di tutti gli altri.
La guarigione di una lesione richiede un grande consumo di proteine.
Se hai problemi di decubito, l’alimentazione è molto importante per avere una guarigione rapida.
Per molte persone potrebbe essere difficile assumere tutte le proteine necessarie, in questo caso si possono integrare con snack proteici o bevande pronte, insieme ai consueti pasti.
- Le persone con lesione spinale, che non hanno problemi di lesioni da decubito, hanno bisogno di circa l’80% dell’apporto proteico consueto.
- Coloro che hanno lesioni da decubito moderate necessitano di circa 1.2-1.5 grammi di proteine per kilo del peso corporeo, al giorno.
- Quelli invece con lesioni da decubito gravi hanno bisogno di circa 2 grammi di proteine per kilo di peso corporeo, ogni giorno.
Linee guida per il controllo del peso per le persone con lesione spinale
- Prenditi del tempo per programmare i pasti: Aspettare fino all’ultimo minuto, o farlo mentre si è già molto affamati, porta a preparare dei pasti poco ragionati o troppo abbondanti. Pensare a cosa mangiare con anticipo e pianificare l’alimentazione viene definito “alimentazione consapevole” e aiuta a mantenere il peso ideale.
- Non saltare i pasti: porta a mangiare troppo nel pasto successivo o a sgranocchiare fuori pasto.
- Mangia regolarmente due o tre volte al giorno: è meglio distribuire i pasti in maniera regolare nell’arco della giornata, per avere maggior controllo sulla fame.
- Attenzione alle porzioni: oggi è tutto sovradimensionato, dal piatto di portata al pasto al ristorante. Un pasto fatto al ristorante equivale a circa tre pasti normali! Una portata di carne dovrebbe essere di circa 85 grammi o grande circa come un mazzo di carte. Una porzione di carboidrati dovrebbe essere circa una tazza di riso o di patate, non di più.
- Suddividi il tuo piatto: circa la metà dovrebbe essere occupato da verdure. In un quarto dovrebbe esserci della carne o altre proteine, e nell’ultimo quarto abbiamo i carboidrati come riso, pane, pasta o patate.
- Fai una dieta varia: mangia diversi tipi di alimenti, proteine, carboidrati, frutta e verdura.
- Scegli cibi non carichi di grassi e ricchi di fibre.
- Leggi bene le etichette degli alimenti: una cosa importante per leggere bene le etichette degli alimenti è sapere a quante porzioni corrisponde la confezione, perchè di solito le calorie e i nutrienti sono indicati “per porzione”. E’ facile dimenticare questo aspetto. Un pacchetto di patatine da 60 grammi in realtà è pensato come due porzioni. Gli alimenti etichettati come “ricchi di fibre”, “integrale”, “basso contenuto di grassi”, possono essere in realtà molto calorici. Quindi guarda bene l’etichetta.
- Controlla le calorie delle bevande: attenzione, è facile assumere molte calorie in eccesso tramite bevande. Cerca di bere solo acqua, ma se proprio non puoi fare a meno delle bevande gasate scegli le versioni meno zuccherate.
- Pesati più frequentemente possibile: E’ difficile, per una persona con lesione spinale, trovare dove pesarsi frequentemente. E’importante però sapere se si sta perdendo peso o si sta ingrassando. Se ti pesi solo una volta l’anno per un controllo annuale non hai la percezione del perchè sei ingrassato o dimagrito. Cerca un centro medico nelle tue vicinanze, in modo da poterti pesare circa una volta al mese.
- Leggi qui le indicazioni della American Dietetic Association riguardo la perdita di peso.
L’attività fisica è importante
E’ evidente che l’attività fisica migliora i paramentri sanguigni e favorisce una forma fisica ideale anche per le persone con lesione spinale.
Cerca di essere una persona attiva in tutti i modi che ti sono possibili, praticando sport paraolimpici, nuoto, facendo sedute di elettrostimolazione, o semplicemente facendo una passeggiata spingendoti manualmente.
I fattori associati ai problemi cardiaci
Puoi ridurre il rischio di malattie cardiache tenendo sotto controllo il livello di colesterolo e gli altri paramentri sanguigni, la circonferenza della vita e il valore della proteina C reattiva.
I valori dei grassi nel sangue:
- Colesterolo totale: inferiore a 200 mg/dl
- Trigliceridi: inferiore a 150 mg/dl
- LDL (colesterolo “cattivo”): inferiore a 130 mg/dl
- HDL (colesterolo “buono”): superiore a 40 mg/dl (nota bene, nelle persone con lesione spinale il valore dell’HDL è più basso del previsto a causa della scarsa attività fisica, ed è difficile farlo salire)
La proteina C Reattiva
La proteina C Reattiva viene prodotta quando il corpo è sotto stress o quando c’è un’infiammazione in corso. Un valore alto di questa proteina è associato ad un elevato rischio di sviluppare malattie cardiache.
Il valore può essere elevato anche a causa di infezioni urinarie o problemi di pressione.
Le linee guida, sulla correlazione tra il valore della proteina C Reattiva e il rischio di malattie cardiovascolari, ci dicono questo:
- Valore inferiore a 1.0 mg/L: rischio basso
- Tra 1.3 e 3.0 mg/L: rischio moderato
- Valore superiore a 3.0 mg/L: rischio elevato
Se hai il valore della proteina C Reattiva troppo elevato, parlane con il tuo medico. La produzione di questa proteina è influenzata anche dall’alimentazione.
Suggerimenti per ridurre il colesterolo:
- Limita l’assunzione di grassi, in particolare di grassi saturi.
- Preferisci metodi di cottura salutari e poco grassi.
- Scegli latticini a basso contenuto di grassi.
- Mangia il pesce con regolarità.
- Poniti l’obiettivo di avere il peso ideale.
- Smetti di fumare
- Cerca di essere attivo e fare attività fisica
Queste sono le linee guida dell’American Dietetic Association per tenere sotto controllo il livello di colesterolo.
La salute delle ossa nelle persone con lesione spinale
Le persone con lesione spinale hanno un rischio maggiore di sviluppare l’osteoporosi (perdita della densità ossea) a causa del peso che scarica sugli arti inferiori. La diminuzione di densità ossea aumenta il rischio di fratture:
Le raccomandazioni:
- E’ raccomandato controllare la densità ossea tramite DEXA scan, un particolare metodo di diagnostica per immagini.
- Assumi abbastanza calcio con la dieta, circa 1000 mg/giorno per gli adulti, oltre 1200 mg/giorno dopo i 50 anni.
Le migliori fonti di calcio sono i latticini, le verdure a foglia, il tofu, salmone, integratori. - Assumi abbastanza vitamina D
- Fai una vita attiva
- Assumi poca caffeina
- Evita di fumare
- Lavora sulla prevenzione dei traumi: impara come evitare di cadere dalla sedia a rotelle, dal letto o da altre sedute.
L’intestino neurologico
- Organizza la tua alimentazione in pasti regolari, distribuiti nell’arco della giornata.
- Bevi abbastanza acqua, almeno 1,5 litri al giorno.
- Mangia almeno 15-20 grammi di fibre al giorno, meno di quanto è raccomandato di solito.
Vescica neurologica
- Cerca di bere molto
- Inserisci i mirtilli nella tua alimentazione: i mirtilli sono un alimento ottimo per prevenire le infezioni del tratto urinario. Inoltre il succo di mirtillo contiene meno calorie di una bevanda zuccherata.
Integratori alimentari
Se non hai problemi di carenze nutrizionali, riscontrate tramite analisi del sangue, non hai nessun bisogno di assumere integratori.
Se le tue analisi sono normali e la tua dieta è bilanciata e varia, non serve aggiungere altro. In ogni caso molte persone decidono di assumere integratori alimentari.
Leggi il documento redatto da the Office of Dietary Supplements riguardo gli integratori alimentari.
Un’alimentazione più sana, passo dopo passo
Essere ben informati sul tema dell’alimentazione è il primo passo per mangiare in modo sano. Cambiare le proprie abitudini è sempre difficile.
Convenienza economica, la facile reperibilità, i gusti personali, la velocità di preparazione, sono fattori che determinano cosa compriamo e poi mangiamo.
Mangiare in modo più sano può richiedere un po’ di impegno all’inizio, ma una volta iniziato diventerà man mano più facile.
Pianifica
Decidere cosa comprare prima di andare al supermercato è il primo passo per spendere meno, risparmiare tempo, e scegliere più consapevolmente.
Questo significa pianificare il menù per tempo e fare una lista della spesa basata su cosa realmente verrà mangiato.
Le ricette
Su internet trovi facilmente ricette salutari e gustose per adulti e bambini. Se ti stai approcciando alla cucina per la prima volta, parti da ricette facili.
Ci sono numerosi siti di ricette online che permettono di ricercare per ingrediente, per difficoltà, in base a una dieta particolare, una nazionalità, occasione o stagione.
Va bene anche una semplice ricerca su google, avrai migliaia di risultati.
Dove comprare
- Negozi di alimentari: cerca di acquistare solamente quello che riesci a portare. In questo modo eviti di essere troppo carico e di comprare troppe cose che andrebbero a male.
Porta con te borse di diversa grandezza, forma e materiale, per portare agevolmente la spesa a casa. Esistono, anche da acquistare online, molti tipi di borse da spesa pieghevoli e riutilizzabili.
Esistono alcuni carrellini che possono essere agganciati alle maniglie della sedia a rotelle, altri possono essere fissati davanti.
Usa i sacchetti termici per trasportare i surgelati, in modo che arrivino intatti. - Negozi online con consegna a casa: cosa c’è di meglio di comprare online e ricevere la tua spesa direttamente davanti la porta? Il mondo dei negozi alimentari online è in continua crescita. Una semplice ricerca in internet ti dirà quali sono i negozi che fanno consegne nella tua zona.
- Aziende agricole e cooperative: i coltivatori locali e le cooperative agricole stanno iniziando ad entrare nel mondo delle consegne a domicilio. Di solito sono specializzate nella produzione di ortaggi, carne proveniente da allevamenti sostenibili, prodotti da forno, così come caffè e cioccolata.
- Mercati contadini: in molte città e in molti paesi ci sono mercati regolari dove comprare frutta e verdura, prodotti freschi e altri tipi di alimenti.
I mercati contadini sono luoghi dove socializzare, pieni di colore, e uno dei grandi vantaggi è conoscere direttamente i produttori. - L’orto: coltivare da sè i propri ortaggi è salutare e divertente.
Se hai spazio, possono essere costruite delle vasche di coltivazione rialzate, accessibili per persone su sedia a rotelle. Molte persone coltivano verdura e ortaggi direttamente sul balcone, in semplici vasi, che possono essere posizionati su un tavolo per essere raggiungibili.
A Seattle ci sono degli orti pubblici, chiamati “P-Patches”, a disposizione dei residenti. Alcune aree hanno delle vasche di coltivazione più elevate, per essere comode per le persone con disabilità, e pavimentazioni adeguate per una sedia a rotelle. - Mangiare fuori: mangiare fuori (oppure ordinare l’asporto a casa) sicuramente è comodo, ma è anche piuttosto costoso e e poco salutare. Le porzioni dei ristoranti sono molto abbondanti, per questo quando mangi fuori tendi a mangiare troppo. Il cibo servito nei ristoranti, in particolare nei fast food, è molto calorico, ricco di grassi e di sale. In passato non sapevamo bene quante calorie contenesse un determinato cibo, ma ora non abbiamo più scuse. Una semplice app sullo smartphone ti indica nel dettaglio le calorie e i nutrienti di quello che stai mangiando. Una app famosa che indica quanto è calorico un alimento si chiama Lose It! , ti aiuta a tracciare quello che mangi e l’esercizio fisico che fai, ti da molte indicazioni su un determinato cibo o ricetta. Se sei consapevole di tutto quello che mangi avrai meno difficoltà nel fare scelte più salutari.
La preparazione del cibo
Gli strumenti irrinunciabili per cucinare del cibo sano senza difficoltà:
- La maniglia frontale del forno e delle presine
- Teglie con i bordi alti per trasportare cibi caldi e un tagliere le preparazioni
- Pentole con i manici comodi e ciotole con il fondo anti-scivolo.
- Una piastra elettrica portatile e delle padelle, un tostapane, un microonde, frullatore a immersione e pentola di coccio.
- Su Youtube, cerca il canale di Imbonnie, è una ragazza con tetraplegia C5-C6 che ama cucinare. Dimostra come con piccole modifiche si può rendere la cucina accessibile e si può cucinare facilmente.
L’articolo è stato tradotto da Everyday Nutrition for Individuals with Spinal Cord Injury.
Fonti: https://www.andeal.org/topic.cfm?cat=3485 https://ods.od.nih.gov/ https://www.fda.gov/food/new-nutrition-facts-label/how-understand-and-use-nutrition-facts-label https://www.maxiaids.com/ https://www.teamexos.com/
Scrivi un commento