La dipendenza dal cibo è proprio come la dipendenza da droghe e alcol, nulla di differente. Dipendenza significa che il corpo diventa chimicamente dipendente da una o più sostanze e ha bisogno di queste sostanze per funzionare “normalmente” e non andare in crisi.
Quando parliamo di dipendenza alimentare stiamo dicendo che il corpo è diventato dipendente da un determinato cibo o da un comportamento alimentare. Gli alimenti che creano maggior dipendenza sono alimenti ricchi di zucchero, farina, grassi, cereali e sale o una combinazione di questi. I comportamenti alimentari dipendenti più comuni sono l’abbuffata, l’eliminazione e il consumo esclusivo.
La dipendenza dal cibo è una malattia cronica caratterizzata dalla ricerca degli alimenti o dei comportamenti alimentari a cui siamo dipendenti, dal mangiare compulsivamente e dalla difficoltà a controllare questi impulsi nonostante conseguenze dannose.
Per saperne di più sulle dipendenze in generale leggi il nostro articolo.
Le cause della dipendenza dal cibo
Sommario
La dipendenza dal cibo è probabilmente il culmine di diversi fattori che creano disagio e disturbi alla persona interessata. Un uomo o una donna possono sviluppare una dipendenza a causa di motivi biologici, psicologici o sociali.
Le cause biologiche che possono influenzare la progressione di questo disturbo alimentare potrebbero includere squilibri ormonali, anomalie in varie strutture cerebrali, effetti collaterali derivanti dall’uso di determinati farmaci o avere familiari con questo tipo di problemi di dipendenza.
Fattori psicologici possono portare una persona ad utilizzare il cibo come meccanismo di coping (tentativo di ridurre le stress) per alleviare le emozioni dolorose. Ci sono anche implicazioni sociali che possono essere coinvolte nella dipendenza dal cibo, i più frequenti sono disturbi della funzione familiare, isolamento sociale, pressione dei pari o della società, mancanza di sostegno sociale ed eventi di vita stressanti.
La dipendenza alimentare è il risultato di diversi fattori psicologici. I fattori inclusi in questa categoria sono l’abuso emotivo o sessuale, essere una vittima o sopravvissuta a un evento traumatico, avere l’incapacità di affrontare in modo sano situazioni negative, scarsa autostima cronica o provare dolore o perdita.
Poiché la dipendenza dal cibo è a tutti gli effetti un problema di salute mentale può avere gravi complicazioni se non trattata. Si consiglia sempre di cercare un aiuto professionale per intraprendere un percorso di riabilitazione e guarigione.
Segni e sintomi della dipendenza da cibo
Questo disturbo alimentare può essere riconoscibile da numerosi segni e sintomi. Ecco i possibili sintomi di una dipendenza da cibo:
- Rimpinzarsi di più cibo di quanto si possa tollerare fisicamente
- Mangiare fino al punto di sentirsi male
- Fare di tutto per ottenere determinati alimenti
- Continuare a mangiare determinati cibi anche se non più affamati
- Mangiare in segreto, da soli
- Diminuzione di energia, affaticamento cronico
- Evitare interazioni, relazioni o funzioni sociali per passare del tempo a mangiare determinati alimenti.
- Difficoltà a svolgere una carriera o un lavoro a causa della ridotta efficienza
- Spendere ingenti somme di denaro per l’acquisto di determinati alimenti
- Irrequietezza
- Difficoltà a concentrarsi
- Disturbi del sonno, come insonnia o sonno eccessivo
- Irritabilità
- Disturbi digestivi
- Idee suicide
- Mal di testa
In questo articolo trattiamo il mondo delle dipendenze, leggilo per saperne di più.
Aiuto per la dipendenza dal cibo
La scienza sta ancora lavorando per capire e trovare trattamenti efficaci per la dipendenza dal cibo.
Alcuni sostengono che il recupero dalla dipendenza dal cibo e più difficile e più complicato del recupero da altri tipi di dipendenze. Gli alcolisti, ad esempio, possono astenersi dal bere alcolici. Ma le persone che sono dipendenti dal cibo devono ancora mangiare, e devono imparare a farlo in modo equilibrato.
Ci sono anche un numero crescente di programmi, in tutto il mondo, che aiutano le persone dipendenti dal cibo. Alcuni, come Food Addicted in Recovery Anonymous, si basano su un programma di 12 passaggi che ha aiutato molte persone dipendenti da alcol, droghe o gioco d’azzardo.
Un altra strategia che adottano per aiutare i dipendenti da cibo sono diete rigorose prive di ingredienti problematici, come zucchero, farina raffinata e grano, che più facilmente stimolano il desiderio di assumerne ancora.
Evitare il cibo spazzatura, il primo passo per uscire dalla dipendenza
Evitare completamente il cibo spazzatura può sembrare impossibile. Sono ovunque e sono una parte importante della cultura di oggi.
Tuttavia, in alcuni casi di dipendenza, è necessario astenersi completamente da determinati alimenti scatenanti.
Una volta presa la ferma decisione di non mangiare più questi alimenti, evitarli potrebbe diventare più facile, poiché la necessità di giustificare il consumo – o non il consumo – viene eliminata. Le voglie possono anche scomparire o diminuire in modo significativo dopo poco tempo.
E’ importante, quando si sceglie di eliminare i cibi spazzatura, non farsi influenzare dalle pressioni sociali, dalle cattive abitudini delle persone che ci circondano e dalle tentazioni.
Primi passi per superare la dipendenza dal cibo
Alcune cose possono aiutare nella transizione dalla dipendenza ad uno stile di vita sano:
Cosa mangiare. Pensa a quali cibi mangiare – preferibilmente cibi sani che ti sono piaciuti e che già hai consumato regolarmente.
Cibi da innesco. Scrivi un elenco degli alimenti che causano voglie e / o abbuffate. Questi sono gli alimenti scatenanti da evitare completamente.
Posti di ristoro veloce. Bisogna fare un elenco di fast food che servono cibi sani e annota le loro opzioni salutari. In questo caso puoi prevenire una ricaduta quando si ha fame e non si ha voglia di cucinare.
E’ un’ottima abitudine portare con sè un piccolo spuntino salutare per evitare di comprare cibo spazzatura se si ha fame.
Pro e contro. Devi prendere in considerazione di fare diverse copie dell’elenco pro-e-con. Conserva una copia in cucina, nel vano portaoggetti e nella borsa o nel portafoglio. Questo rafforzerà la tua volontà e non perderai di vista i tuoi obiettivi.
Cosa fanno i centri per la dipendenza da cibo?
- Garantiscono la sicurezza stabilizzando ogni paziente dal punto di vista medico, riportandolo a uno standard di peso salutare, ad un equilibrio dei liquidi e, se necessario, forniscono una disintossicazione sotto controllo medico
- Identificano e sviluppano piani di trattamento per eventuali problemi psicologici affrontati dal paziente
- Trattano qualsiasi malattia psichiatrica di cui potrebbe soffrire il paziente
- Aiutano il paziente a riconoscere ed eliminare comportamenti dannosi e schemi di pensiero che impediscono il recupero
- Forniscono programmi completi di assistenza post-terapia che riducono le possibilità di ricaduta
Man mano che il recupero del paziente evolve, anche il suo programma di trattamento personale si evolverà. Ciò si ottiene attraverso:
- Terapie clinicamente testate
- Supervisione e assistenza da parte di team multidisciplinari di esperti
- Modalità di trattamento innovative che espongono i pazienti a molteplici esperienze terapeutiche
Punti da ricordare:
La dipendenza dal cibo è una malattia cronica caratterizzata dalla ricerca di alimenti da cui l’individuo è dipendente. L’uso di quel cibo è compulsivo e difficile da controllare, nonostante conseguenze dannose.
I cambiamenti del cervello possono verificarsi nel tempo con un’alimentazione compulsiva. Questo può minare l’autocontrollo di una persona e interferire con la propria capacità di resistere a intensi impulsi di mangiare (a volte descritti come voglie).
La ricaduta è il ritorno al consumo di questi alimenti dopo un tentativo di disintossicazione. La recidiva indica la necessità di un trattamento più forte o diverso. Può anche significare che un altro alimento sta scatenando la ricaduta.
Alcuni alimenti come lo zucchero possono influenzare il circuito di ricompensa del cervello inondandolo con la dopamina, il neurotrasmettitore del piacere. Questa sovrastimolazione del circuito di ricompensa provoca un “high” intensamente piacevole che porta le persone a consumare un determinato cibo o cibi particolari ancora e ancora.
Nel tempo, il cervello può adattarsi all’eccesso di dopamina, che riduce la soglia che la persona sente rispetto al livello elevato percepito quando mangia per la prima volta questi alimenti, un effetto noto come “tolleranza”. Ciò si traduce spesso nel cercare di mangiare sempre più di questi alimenti, nel tentativo di raggiungere i precedenti livelli di soddisfazione.
I 18 alimenti che creano più dipendenza
Secondo l’Università del Michigan questi sono gli alimenti che creano maggior dipendenza, con una scala di pericolosità da 1 (scarsa) a 7 (elevata):
pizza (4.01)
cioccolato (3.73)
patatine in busta (3,73)
biscotti (3.71)
gelato (3.68)
patate fritte (3,60)
cheeseburger (3.51)
bevande gasate (3.29)
torta (3.26)
formaggio (3.22)
pancetta (3.03)
pollo fritto (2,97)
panini (2,73)
popcorn (imburrati) (2,64)
cereali per la colazione (2.59)
caramelle gommose (2,57)
bistecca (2.54)
muffin (2,50)
I 17 alimenti meno invitanti
Ecco invece i 17 alimenti meno invitanti per un dipendente, secondo la classifica stilata dall’ Università del Michigan:
cetrioli (1.53)
carote (1,60)
fagioli (senza salse) (1.63)
mele (1,66)
riso integrale (1,74)
broccoli (1.74)
banane (1.77)
salmone (1,84)
mais (senza burro o sale) (1,87)
fragole (1,88)
barrette dietetiche (1,93)
acqua (1.94)
crackers (2.07)
salatini (2.13)
petto di pollo (2,16)
uova (2.18)
dadi da brodo (2.47)
Fonti:
https://www.eatingdisorderhope.com/information/food-addiction
https://foodaddictioninstitute.org/what-is-food-addiction/
https://www.healthline.com/nutrition/how-to-overcome-food-addiction
https://www.healthline.com/nutrition/18-most-addictive-foods#least-addictive-foods
https://www.rivermendhealth.com/resources/5-ways-to-help-if-you-think-you-have-a-food-addiction/
È molto utile ciò che ho letto, però avrei bisogno di cliniche per la disintossicazione da cibo
Buongiorno Francesca,
puoi trovare sulla nostra piattaforma molte strutture che trattano i problemi alimentari. Puoi filtrare la tua ricerca in base alla categoria, in questo caso “Dipendenze-Cibo e sport” e in base alla posizione geografica.
Grazie!