Il dolore cervicale o cervicalgia è un problema molto diffuso e invalidante, che può colpire un po’ tutti, uomini e donne, giovani e anziani. Tipicamente insorge dopo i 40 anni, e come ogni disturbo cronico tende a peggiorare con l’invecchiamento.
Nelle fasce di età giovanile la cervicalgia è di solito provocata da problemi muscolari e di postura, negli anziani invece è facile che sia un problema osseo.
Si calcola che, in Italia, il dolore cervicale cronico interessi dal 30 al 50% della popolazione, una diffusione davvero ampia.
Le cause del dolore cervicale
Sommario
Il dolore cervicale ha cause diverse, legate all’età, ad eventi traumatici o a cattive abitudini quotidiane.
Vediamo insieme le più comuni:
- Postura sbagliata: avere un atteggiamento posturale errato può causare un’infiammazione della zona cervicale. Usare un cuscino non adatto, passare molto tempo seduti in maniera scorretta, una cattiva postura mentre si cammina, sono tutte abitudini che possono generare cervicalgia. La cervicalgia è infatti tipica di alcune professioni che stanno molto tempo in piedi o molto tempo seduti.
Stai attento alla tua postura durante la giornata, e se è possibile utilizza strutture comode e di qualità. Un buon materasso e una sedia da ufficio comoda possono fare la differenza. - Eventi traumatici: anche i traumi possono essere una causa del dolore cervicale, per esempio cadute, incidenti stradali, colpi. A volte possono generare un trauma anche azioni meno violente, come sollevare maldestramente un peso o un colpo di freddo. Il dolore derivante da un colpo di freddo viene chiamato di solito torcicollo.
- Problemi dentali: questa è una causa un po’ meno immediata. Molte persone si accorgono di provare dolore cervicale dopo aver mangiato. In questo caso il dolore al collo è causato da una masticazione errata, che si riflette direttamente con delle tensioni sul collo. La non corretta chiusura dei denti mentre si mastica crea problemi alla mandibola, creando contrazioni inusuali sui muscoli del viso e del collo.
- Artrosi cervicale: l’artrosi è una patologia degenerativa che danneggia la cartilagine intravertebrale. Purtroppo l’artrite è un problema cronico e tende a peggiorare con l’età.
- Sedentarietà: avere una vita poco attiva è una cattiva abitudine e può causare l’insorgere della cervicalgia. In generale, chi pratica abitualmente attività sportiva, ha una muscolatura più tonica e resistente. Chi non ha una buona muscolatura tende ad avere una cattiva postura e la colonna vertebrale non è adeguatamente sorretta.
Consigli per prevenire la cervicale
Il dolore cervicale, una volta che si è cronicizzato, ricorre continuamente. Purtroppo i farmaci possono fare poco se non agire sul dolore immediato. E’ quindi importante prevenire l’insorgenza del dolore, in modo da limitare il problema.
- Evita le posture scomode, scorrette, come leggere a letto, sedersi in maniera errata. Queste posizioni se assunte abitualmente possono infiammare i muscoli della schiena e del collo e provocare dolore.
- Anche il divano può essere un problema; quando ci rilassiamo sul divano possiamo assumere posizioni innaturali per la nostra colonna vertebrale, e il tanto agognato relax può trasformarsi in dolori muscolari e nervosi. Sul divano, quando guardiamo un film per esempio, sarebbe meglio sedersi piuttosto che sdraiarsi.
- Un altro consiglio, la salute della nostra schiena e quindi del collo passa dai piedi. Utilizza sempre delle scarpe comode, adatte all’attività che stai svolgendo. Anche i tacchi alti e sottili sono nemici del benessere cervicale, come anche scarpe troppo basse e poco ergonomiche. L’ideale sono scarpe morbide, che sostengono il piede, e con un tacco di circa 3 o 4 centimetri.
- L’umidità prolungata può creare rigidità sui muscoli del collo. Quindi cerca di asciugare sempre i capelli, e di vivere in ambienti non troppo umidi.
- E’ una buona abitudine mantenere i muscoli del collo sempre allenati e rilassati. Anche mentre sei seduto o impegnato in altre attività, abituati a fare piccole rotazioni, a muovere il collo, per evitare che questo si irrigidisca.
Diagnosticare la cervicalgia, i sintomi
Il dolore cervicale è un disturbo molto diffuso ma per alcune persone può diventare un grande problema. Avere forti dolori al collo, mal di testa, insensibilità alle mani, può compromettere l’attività lavorativa e sociale.
Quando il dolore si manifesta in maniera ricorrente e diventa un disagio, soprattutto se la persona ha più di 50 anni, sarebbe bene approfondire l’origine del problema. Il medico può indicare degli esami diagnostici come una risonanza magnetica, una radiografia o una TAC.
I sintomi più comuni per capire che abbiamo di fronte una cervicalgia sono:
- dolore al collo, irrigidimento muscolare
- cefalea
- nausea e vomito
- formicolio e insensibilità alle mani e alle braccia
Le terapie per il dolore cervicale
Il dolore al collo è soltanto un sintomo, e spesso è l’effetto di problemi di altro genere. Quindi prima di decidere per una particolare terapia è bene capire l’origine del problema, distinguere se sia un problema osseo o muscolare, se ci siano problemi di postura o artriti.
Una volta diagnosticato correttamente il problema, le terapie più comuni utilizzate in caso di cervicalgia sono:
- Termoterapia: applicare sulla zona contratta e dolente qualcosa di caldo è un ottimo rimedio contro il dolore cervicale. E’ un vecchio rimedio della nonna ma assolutamente efficace e poco invasivo; applica sul collo e sulle spalle una borsa dell’acqua calda, o puoi fare anche una doccia calda. Vedrai immediatamente i benefici.
- Terapia farmacologica: se il dolore non passa si possono assumere degli antinfiammatori e antidolorifici. Ovviamente il farmaco non agisce sulla causa del dolore ma solo sul sintomo.
- Fisioterapia: se vuoi risolvere davvero il dolore cervicale rivolgiti ad un buon fisioterapista. La fisioterapia va ad agire sulla muscolatura del collo e della schiena, ripristinando il giusto equilibrio. Sarà poi il riabilitatore a scegliere la tecnica giusta; mobilitazioni, massaggi, elettroterapia.
Concludiamo, la cervicalgia o dolore cervicale è veramente un problema molto diffuso. Per esempio è una delle cause frequenti di assenza dal lavoro, soprattutto per quei lavoratori sottoposti a sforzo fisico. Quando hai questo problema non sottovalutarlo, rivolgiti ad un buon professionista e affidati alle sue mani!
Fonti:
https://www.aspirina.it/dolore-infiammazione/dolori-cervicali/rimedi/
https://www.doveecomemicuro.it/notizie/approfondimenti/dolore-collo
https://www.ketodol.it/mal-di-testa/dolori-cervicali
Scrivi un commento